
La Cascina è situata nel Comune di Trezzo Tinella (Cuneo), a circa 10 km da Alba e 3 km da Barbaresco. È in pietra di Langa, forse la più antica del paese (1700 circa), calda d’inverno e fresca d’estate; situata all’apice di una collina circondata da vigne e boschetti, ad un’altitudine di circa 550 metri, offre due Case, ricavate nel corpo centrale dell’antico cascinale.
Gli ospiti hanno a disposizione i prati circostanti, una zona alberata con essenze locali quali: carpini, maggiociondoli, nespoli, aceri neri e bianchi, un pergolato e, previo accordo, frutta e verdura prodotte nel fondo di proprietà. Il tradizionale “Portico” in pietra di Langa si articola in due grandi terrazze coperte situate una a sud con vista mozzafiato fino alle Alpi Marittime e Cozie e l’altra a Nord con vista sulle colline e al gruppo del M. Rosa, le terrazze sono arredate con tavoli, seggiole, poltroncine e poltrone, barbecue, al centro una area di parcheggio auto. Di fronte al Portico un prato per prendere il sole e per gli ospiti più piccoli c’è la vasca della sabbia, molti giocattoli, altalene, dondolo e farfalla-piscina.
Il panorama è straordinario; una serie di colline dominate dal Monviso e dal massiccio del Monte Rosa. Le colline sono ammantate da vigneti e noccioleti pregiati, da aree seminative e boschive, che evidenziano sia la bellezza naturale del territorio che quella frutto del lavoro costante e paziente dell’uomo.
La Cascina Bricchetto è al centro del “Strada romantica delle Langhe e del Roero”, gli ospiti potranno fare splendide passeggiate, anche accompagnati da guide turistiche o da appassionati che li aiuteranno a scoprire la flora endemica e la fauna selvatica.
Il tradizionale “Portico” in pietra di Langa si articola in due grandi terrazze coperte situate una a sud con vista mozzafiato fino alle Alpi Marittime e Cozie e l’altra a Nord con vista sulle colline fino al gruppo del M. Rosa, le terrazze sono arredate con tavoli, seggiole, poltroncine e poltrone, barbecue, al centro una area di parcheggio auto.