Home » Artigiani » Borgo Solaio

Regione: Toscana
Sede: Pietrasanta - Lucca
Servizi offerti: Borsai, Pellettieri
telefono: +39 339.5937453
Descrizione:

Borgo Solaio si occupa prevalentemente della realizzazione di borse. Nasce nel 2014, per poi costituirsi nel 2016 come impresa artigiana, fondata da Sabrina Mattei, artigiana, ideatrice e realizzatrice dei suoi prodotti. Si tratta di un progetto che trae ispirazione dalla Toscana, assumendo per modello l’artigianato di eccellenza che, nel corso degli anni ‘50, ha dato vita all’alta moda fiorentina. Le borse, intrecciate con nastro di juta e altri materiali, richiamano un tempo in cui “le cose erano fatte per durare”.

La ricerca e l’abbinamento di materiali di recupero con tessuti unici e pregiati e lo studio di intrecci costituiscono i caratteri peculiari della linea di borse, che include modelli a bauletto, da spalla e pochette. Sabrina parte dall’idea progettuale, disegnando uno schizzo della futura borsa, per poi passare a immaginare la futura realizzazione finale creando un prototipo in dimensioni reali. Sviluppato il modello, esso viene poi declinato a seconda dei materiali che l’artigiana reperisce di volta in volta, dando così origine a “modelli unici in serie”.

I materiali principalmente utilizzati nelle collezioni sono la cinghia di juta, lana ed altri filati, una selezione di rasi, velluti e altri tessuti, la pelle. La juta e la pelle vengono tagliate e intrecciate a mano, i modelli in filato di lana e altri tessili sono realizzati manualmente con le tecniche della sartoria tradizionale. La realizzazione di ogni singola borsa è piuttosto lunga e complessa e le tempistiche possono variare dalle sette alle dodici ore.

Ogni pezzo è internamente foderato in stoffa e, a seconda dei modelli, può includere manici in essenze lignee (come il bambù), in tessuto o in altri materiali; i complementi di finitura (chiusure ed elementi di minuteria) sono in metallo. La scelta dei materiali è fondamentale nella filosofia di Borgo Solaio e necessaria per la creazione del prodotto come pezzo unico.