L’arte, la creatività, sono parte di me, da sempre.
Ed anche il mondo del gioiello mi ha sempre affascinata, sin da bambina, quando creavo monili con materiali poveri.
Ho applicato negli anni le varie tecniche artistiche apprese durante corsi e woekshop, dalla modellazione della porcellana al vetro lavorato a lume, ma anche sperimentazioni personali come connubi innovativi, Biocemento e resine.
Nel 2012 ho creato il logo EG Eleonora Ghilardi Ceramics & Jewels.
Dopo studi orafi mi sono applicata in modo preponderante alla tecnica della microfusione a cera persa e come lega metallica prediligo il bronzo, grazie al suo calore, al pensiero che gioielli antichi sono stati forgiati con essa. E’ resistente, ma “variabile”, in quanto la sua lucentezza può cambiare in base alla pelle della persona che indossa il gioiello. Inoltre richiede una minima cura, una pulizia periodica, e questo a parer mio è un pregio in quanto invoglia la persona a prendersi cura del proprio gioiello, considerarlo per quello che veramente è: una creazione minuziosa, unica, realizzata con amore e che deve essere trattata con rispetto.
Non è un mero oggetto ornamentale, ma un’estensione della persona che lo indossa, spesso una sorta di amuleto.
I miei gioielli sono rivolti a persone che non seguono mode o trend, persone che amano sentirsi a proprio agio indossando un mio gioiello in quanto il medesimo completa la loro personalità.
E’ molto interessante per me ascoltare le varie opinioni e comprendere da subito l’affinità che un determinato gioiello crea con una persona.
Il gioiello EG non è da ostentare, è, in primis, una scelta consapevole e mirata, pilotata unicamente dal proprio gusto e dal desiderio di indossare una creazione che ci completi, ci faccia stare bene e crei armonia.