Home » Artigiani » Giuliana Collu

Regione: Sardegna
Sede: Selargius - Cagliari
Servizi offerti: Ceramisti, Costruttori di lampade, Restauratori di ceramiche
telefono: +39 333 1889488
Descrizione:

Per le mie opere ricerco ispirazione nei segni e simboli arcaici della storia della mia isola, nei colori del mare e della natura con forme ricercate nella geometria, fondendoli con le linee di design moderno e innovativo o irregolari plasmate d’istinto.

Modellatrice di forme che si ispirano all’antica storia della sua terra, creatrice di oggetti e complementi d’arredo che prendono vita dalla natura, dal mare e dai simboli presenti in antichi manufatti, capaci di catturare l’essenza della sua isola, Giuliana Collu ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti nei vari settori dell’artigianato e dell’arte.

Figlia di Assemini, centro sardo di rinomati ceramisti, inizia il suo affascinante viaggio nel mondo dell’arte della modellazione sin da piccolissima, nel laboratorio degli zii, esperti vasai; da loro riceve in dono, ad ogni visita, un pezzetto di argilla e per lei plasmarla è quasi un gioco, un’esperienza avvolta da una magica leggerezza.

Il suo percorso formativo segue una strada quasi classica: inizialmente frequenta corsi di ceramica regionale, ottenendo la qualifica di ceramista. Successivamente, la sua sete di conoscenza la porta a partecipare a diversi corsi di perfezionamento, sia in Sardegna che lontano dall’Isola, dove affina le sue competenze nell’applicazione degli smalti ceramici.

Il suo talento innato, la manualità impeccabile e la maestria nel modellare, iniziano a perfezionarsi sempre di più, mentre la sua voglia di crescere e migliorarsi si fa via via più intensa, aprendo le porte verso l’arte della ceramica.