Sono Rosa e sono l’anima del marchio GORAL. Sono nata ad Alghero, conosciuta anche
come Riviera del corallo per la presenza nei nostri fondali del corallium rubrum, un corallo rosso pregiatissimo.
Ho cominciato però ad apprezzare ed indossare il corallo da grande. Era il giorno del mio trentesimo compleanno e ricevetti come primo regalo un paio di cubetti di corallo tessiti a mano. Andai subito allo specchio a misurarli, ricordo ancora come mi sentii: raggiante! Sveglia da poco, ancora in pigiama e senza trucco, ma raggiante.
Correva l’anno 2017, dopo essersi chiusa una porta, invece di aprirsi un portone, si è aperto un mondo e io non avevo che da scoprirlo. Come Alice nel paese delle meraviglie, decisi, senza pensarci troppo, di passare attraverso lo specchio. Inizia così la mia storia d’amore con il corallo: un minerale, quasi magico, che più lo conosci e meno riesci a fare a meno di lui.
Essendomi laureata con una tesi sulla sostenibilità, approfondire l’argomento era per me di vitale importanza. Ascoltando le storie di pescatori e artigiani del corallo capii il profondo rispetto che tutti avevano per questo materiale.
La raccolta è infatti regolamentata da regole ferree, stabilite nei primi anni sessanta, fondamentali tanto per la salvaguardia dell’ambiente quanto della specie rispettando i ritmi naturali di riproduzione.
Tutto era pronto per la nascita di GORAL una parola antica, ipotetica etimologia di corallo, che indicava le pietre preziose utilizzate per gli oracoli.
Appresi quindi le tecniche di lavorazione per la creazione di quelle che sono diventate le collezioni rappresentative del mio marchio.
tra cui il tessito: un’arte antica in cui piccole sfere di corallo vengono unite tra loro, attraverso una trama dando vita ad un disegno perfetto senza confini di luogo e di tempo.
Intrecci di storie, popoli e tradizioni che tramandano l’arte creando legami che resistono nel tempo e raccontano scorci di vite vissute. Proprio come me i miei cubetti di corallo.
Le creazioni artigianali di GORAL, rappresentano l’unione delle due realtà sarde, le coste e l’interno dell’isola, che fanno parte del mio essere. Due anime apparentemente distanti ma interconnesse: il mare con il suo pregiato corallo, e la tradizione dei vivaci costumi tradizionali.
Goral è Amore, cura, sentimento, passione, complicità, rispetto, mescolanza di culture e tecniche per dar vita a gioielli che raccontano di noi.
Regione: Sardegna
Sede: Alghero
Servizi offerti: Bigiottieri, Orafi e gioiellieri
telefono: 3318905560
Email: goralgioielli@gmail.com
Sito Web: https://goralgioielli.com/
Descrizione: