La Fornace Carbone, prima azienda italiana a produrre anfore da vino in terracotta certificata di Impruneta, si avvale rigorosamente di tecniche tradizionali e in accordo al disciplinare ministeriale della ceramica artistica tradizionale d’Impruneta si serve esclusivamente della terra turchina dell’Impruneta.
Unica al mondo per la propria resistenza al gelo è perfetta per l’uso enologico in quanto possiede una porosità controllata, è isolante ed inerte.
Quando parliamo di terracotta non possiamo che pensare alla terra toscana più famosa, una terra eccellente e di altissima qualità: la Terra Turchina di Impruneta.
La terracotta d’Impruneta ha caratteristiche ideali per la vinificazione e la maturazione del vino: è isolante e quindi preserva il vino da pericolosi sbalzi di temperatura, è un materiale inerte, non trasmette alcun tipo di sapore a differenza del legno. La naturale proprietà della terracotta di Impruneta ci ha permesso di raggiungere una percentuale di scambio d’ossigeno simile alla ceramica e confrontabile a quello della botte di legno. Ogni contenitore ha caratteristiche uniche ed è il risultato di attenti studi nonché di grandi capacità manuali.
Le nostre giare hanno ottime performance in termini di micro-ossigenazione ed esaltano le peculiari caratteristiche delle uve, quindi dei vini, in esse lavorati.