Rossella Casadio, artista di Cesenatico, ha scoperto la sua passione per il restauro artistico durante gli studi presso il rinomato Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna. Questa passione l’ha spinta a sperimentare la propria creatività attraverso l’uso di supporti non convenzionali.
Il mio nome è Clara: una donna istintiva, curiosa e appassionata. Il mio intuito mi ha guidata verso un mestiere che celebra la manualità e la creatività. Mi definisco come Intrecciatrice. Creare con le mani è la mia più grande soddisfazione: immaginare un oggetto e trasformarlo in realtà, intrecciando ingegno e ispirazioni.
Negli anni ha portato avanti la sua passione per la decorazione sui tessuti e la realizzazione artigianale di essi attraverso la pittura a mano, realizzando tessuti per complementi d’arredo e accessori moda: pezzi unici o in serie limitata. Il suo progetto nasce dal desiderio di riportare sul tessuto, quindi rendere indossabili/vivi, i suoi decori artistici, le sue suggestioni e sogni invece di lasciarli su carta o tela; quindi realizzare dei manufatti dal carattere artigianale oltre che artistico.
Nato a Firenze nei primi anni cinquanta da una famiglia fiorentina di origine operaia, mi trasferisco in Centro America all’età di 18 anni. I frequenti cambiamenti di lavoro e la passione per i viaggi mi portano ad allargare notevolmente la mia gamma di esperienze, le capacità manuali e la passione per le attività creative. L’interesse per il cuoio e la specifica lavorazione di questa preziosa materia prima, scaturisce dai viaggi in Messico, in America centrale e meridionale.